|  Accedi

           


 

Nuova piattaforma Sport & Scuola

 


Schermata 2016-05-05 alle 20.07.16

I Campionati Studenteschi rappresentano un percorso complementare all’educazione fisica e di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.

Gli alunni partecipano ai Campionati Studenteschi con rappresentanze d’Istituto, portando a compimento un percorso educativo che li guida costantemente all’acquisizione di valori e stili di vita positivi con il costante approfondimento di tematiche di carattere etico e sociale e l’abitudine a confrontarsi con il rispetto di regole accettate e condivise.

Campionati Studenteschi sono riservati agli studenti, regolarmente iscritti e frequentanti, delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie secondarie di primo e secondo grado e rappresentano un completamento del lavoro che i docenti di educazione fisica svolgono nell’insegnamento curriculare.

I competenti organi collegiali degli Istituti scolastici deliberano la partecipazione ai Campionati Studenteschi previa presentazione di un progetto inserito nel P.T.O.F.

La delibera di partecipazione ai Campionati Studenteschi deve riferirsi alle singole discipline sportive, tenendo conto che i Campionati Studenteschi trovano la naturale collocazione nell’ambito delle attività di avviamento alla pratica sportiva svolta in maniera istituzionale dai docenti di educazione fisica.

Secondo le valutazioni e le necessità delle singole scuole l’incarico può essere assegnato anche a docenti diplomati ISEF o laureati in scienze motorie in servizio su cattedra di sostegno.

L’adesione ad ogni singola disciplina sportiva deve essere valutata in funzione della possibilità di fruire di idonei spazi ed attrezzature e delle reali opportunità di svolgere un sufficiente lavoro di preparazione di base e con particolare attenzione al coinvolgimento degli studenti con disabilità.

Sebbene ogni scuola parteciperà singolarmente ai Campionati Studenteschi, si auspica che vengano istituite reti di scuole, in modo da ottimizzare le risorse professionali, finanziarie e strutturali. Il concreto sviluppo della cultura in “rete” si colloca all’interno di una efficace organizzazione delle attività scolastiche, in quanto le sinergie realizzate consentono l’utilizzazione di tutti gli spazi di flessibilità organizzativa messi a disposizione dalla normativa vigente.

Per le modalità di iscrizione, le discipline sportive previste e altre informazioni consultare il sito dedicato

 

 IN EVIDENZA

 

 

Campionati Studenteschi - USR Toscana

Sono state programmate le fasi regionali delle discipline che sicuramente sono interessate dalle fasi nazionali, oltre ad altre. E' volontà della USR Toscana implementare le iniziative, sulla base delle effettive iscrizioni che perverranno.

FASI REGIONALI:

         PROGRAMMAZIONE CAMPIONATI STUDENTESCHI 2017/2018 

 

  1. per questo a.s. 2017/2018 è operativa la piattaforma informatica www.sportescuola.gov.it (il precedente portale www.campionatistudenteschi quindi non è utilizzabile)
  2. una volta nel portale www.sportescuola.gov.it è necessario entrare nella pagina CAMPIONATI (sulla barra celeste) ed a seguire nel bottone GESTIONE CAMPIONATI STUDENTESCHI
  3. una volta aperta la pagina il sistema indica RICHIEDI PASSWORD. Per ottenere la password è necessario inserire il codice meccanografico della scuola (il codice istituzione). Le credenziali verranno inviate all’indirizzo eMail istituzionale della scuola in tempi brevissimi. In seguito con le nuove credenziali andranno effettuati gli step 1-2-3-4 come previsto (in maniera analoga al passato)

 

 

 

 
 

CAMPIONATI STUDENTESCHI 2017-18 - lunedì 9 ottobre 2017

 

ATTIVITA' DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA

NOTA MIUR 4897/5-10-2017 PROGETTO TECNICO 

La piattaforma informatica www.sportescuola.gov.it sarà attiva a partire dal giorno 16 ottobre 2017 e le Scuole avranno la possibilità di inserire i dati fino al 30 novembre 2017

PER EVENTUALI CHIARIMENTI E INFORMAZIONI INERENTI ALL'ISCRIZIONE AI C.S. ED AL FUNZIONAMENTO DEL PORTALE SCRIVERE A:

info@sportescuola.gov.it 

 

 


 

INTESA TRA U.S.R. TOSCANA E FEDERAZIONE REGION. ORDINE MEDICI TOSCANA - 7 GENNAIO 2015

MODELLO RICHIESTA CERTIFICAZIONE PER ATTIVITA' SPORTIVA DI TIPO NON AGONISTICO

 

 

Formazione al BLS-D - giovedì 24 novembre 2016

PROTOCOLLO D'INTESA SULLA FORMAZIONE AL BLS-D PER IL PERSONALE SCOLASTICO E NOTA USR TOSCANA

PROTOCOLLO | NOTA 

 

 

DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI - mercoledì 14 settembre 2016

Disposizioni per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nell'ambito della pratica fisica e sportiva

LEGGE REGIONALE 9/10/2015 N. 68 |  REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 

Collegati al sito della Regione Toscana:

http://www.regione.toscana.it/cittadini/sport/sport-e-salute  

Elenco dei Sistemi Territoriali 118 e dei soggetti/enti formatori accreditati:

http://www.regione.toscana.it/-/corsi-per-l-uso-del-defibrillatore 

 

 

 

ISCRIZIONI

 

  • Inserimento dati relativi ai Docenti e agli Alunni coinvolti _ Caricamento delibera C.S.S.(Step 1)
  • Inserimento Progetto da svolgere C.S. o altro progetto (Step 2)

 

  • Inserimento Discipline Sportive (Step 3)

 

  • Caricamento massivo Alunni (file CSV)

 

7 giorni prima della Manifestazione Provinciale:

  • Associazione alunni/discipline

PER EVENTUALI CHIARIMENTI E INFORMAZIONI INERENTI ALL'ISCRIZIONE AI C.S. ED AL FUNZIONAMENTO DEL PORTALE SCRIVERE A:

info@sportescuola.gov.it


 

 

CAMPIONATI STUDENTESCHI 

Attività Sportiva Scolastica extracurriculare 
 

 

L'adesione delle Scuole statali e paritarie ai C.S. è subordinata alla costituzione dei Centri Sportivi Scolastici (CSS) con apposita delibera degli organi collegiali di ciascuna Istituzione Scolastica.
 

 


 

CERTIFICAZIONI

ESENZIONE I01 PER ACCERTAMENTI ATTIVITA' SPORTIVA SCOLASTICA

 

 


Referente territoriale Ed. Motoria, Fisica e Sportiva Livorno: Prof.ssa Luigina Fabiani  tel. 0586 209846 _  fax 0586 892339 e-mail: coordinatore.li@edfisica.toscana.